Ognuno di noi desidera incontrare il partner giusto con cui condividere la propria vita, ma anche quando si è avuta questa fortuna, si scopre, strada facendo che il condividere insieme la vita non è sempre facile.

All’interno della coppia possono insorgere varie problematiche, per esempio può esserci un problema di comunicazione per cui i partner non riescono a parlare tra di loro in modo costruttivo, e le comunicazioni diventano sistematicamente degli scontri faticosi. Altre coppie invece lamentano di aver perso la complicità emotiva di un tempo o forse di non averla neanche mai avuta. Ci sono poi coppie che vivono momenti di profonda crisi dovuta a episodi critici come per esempio un tradimento o l’assenza di un partner in un momento di forte bisogno o vulnerabilità. È da questo tipo di problemi che possono nascere rabbia, rancore, incomprensione che possono portare anche in tempi brevi alla rottura definitiva della relazione.

In queste situazioni la Terapia di coppia può essere molto utile perché permette ai partner di affrontare le proprie difficoltà guidati da un professionista imparziale. Grazie a questi incontri è possibile far emergere ed approfondire quelle emozioni profonde che spesso rimangono inespresse.

Una volta ristabilito un clima di fiducia, i partner hanno la possibilità di risolvere i propri conflitti, e possono ritrovare quella voglia di costruire insieme che si erano momentaneamente persi per strada, inoltre attraverso la psicoterapia di coppia i partner migliorano la propria capacità di cogliere il punto di vista dell’altro, di empatizzare reciprocamente e di ritornare ad amarsi.